WordPress … ma non solo

Dallo sviluppo ad-hoc alla scelta di un CMS

Dopo anni di esperienza nella realizzazione di siti internet e applicativi web-based, di progetti di ottimizzazione dei contenuti (SEO) e di consulenze nel campo della comunicazione e promozione aziendale, abbiamo visto, testato e lavorato a stretto contatto con diverse realtà sia dal punto di vista della comunicazione web, sia dal punto di vista delle esigenze aziendali.

Abbiamo lavorato, e lo facciamo tutt’ora, con Magento, Joomla, OSCommerce, scritto codice dedicato ed integrato sistemi off line con siti e piattaforme web. Poiché la comunicazione on line è una necessità di tutte le imprese, non solo appannaggio di quelle maggiori, abbiamo deciso di individuare gli strumenti per portare l’efficacia del web in ogni attività.

WordPress, la scelta!

…WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità…sito ufficiale WordPress

SW.Vido + SW.Pack by SoluzioniWordpress

Tra i tanti sistemi di realizzazione e gestione di siti web con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare, dovendo scegliere un punto di partenza per il nostro progetto, dopo attente valutazioni abbiamo scelto WordPress per 3 motivazioni principali: il suo lato SEO, la semplicità del suo lato di gestione e la sua scalabilità, il supporto ed il continuo sviluppo da parte di centinaia di community (oltre 60 mln di siti realizzati in WP) sia del CMS che degli infiniti plug-in disponibili e sviluppabili ad-hoc.

SEO

WordPress fornisce nell’immediato un ottimo servizio SEO, coi dovuti accorgimenti si ha una serie di fantastici benefici. Lo stesso Matt Cutts (capo del team Web Spam di Google, colui che detta le regole del posizionamento di Google) in un articolo dice che WordPress è fatto per l’ottimizzazione nei motori di ricerca.

Gestione contenuti

È facile da aggiornare e senza dover conoscere linguaggi di programmazione o software specifici. Una volta installato e configurato WordPress ed i plug-in necessari sul tuo sito internet, potrai creare facilmente nuove pagine, con un semplice editor di contenuti, visuale in tutti gli SW-Pack, e pubblicare all’istante.

Supporto e sviluppo

La risoluzione dei problemi o la necessità di aggiungere caratteristiche e funzionalità al tuo sito, grazie alla vastissima documentazione, anche in italiano, non sono problemi. Tutto il mondo scrive su e per WordPress. Basta che fare una semplice ricerca su Google per rendersene conto.

Poiché ci piacciono le coso fatte a modo nostro, ci siamo sentiti limitati dalla virtù/necessità dei CMS di gestire grafica e soluzioni stilistico-comunicative attraverso un tema.
Spesso i temi, oltre a vestire i contenuti, interagiscono con le funzionalità e la gestione dei dati del CMS, irrigidendo un sistema altrimenti molto flessibile.

Per ottenere le soluzioni grafiche desiderate mantenendo il massimo della flessibilità di WordPress, abbiamo creato, e sviluppiamo costantemente, un nostro tema, VIDO, in grado di offrire la gestione visiva di grafica e stile delle pagine del sito web.